Tempo di scelte, tempo di orientamento…
… e noi, più vulcanici che mai, ci siamo!
Con le nostre mille idee, per vivere insieme il passaggio da un ordine di scuola all’altro, senza perdere però il senso di appartenenza al nostro Istituto Comprensivo e la continuità tra scuola primaria e secondaria.
Qui la parola d’ordine ACCOGLIENZA si è colorata dei suoi connotati più belli: quelli del “fare insieme per imparare”, del conoscersi di più.
È questa la cornice dentro la quale si sono articolate quest’anno le attività di orientamento della nostra scuola.
Un primo step ha visto impegnati tutti i nostri alunni di quinta classe della primaria in un’esperienza didattica nei mesi di dicembre e gennaio presso la scuola secondaria dell’istituto.
Accolti dalla coordinatrice per le attività didattiche, prof.ssa Maria Romeo, i bambini sono stati guidati in un percorso laboratoriale che li ha visti impegnati per tutta la giornata scolastica insieme alle loro insegnanti. Ateliers di Arte, Lettura, Scienze e Astronomia, Coding attivati da un dinamico e motivato team di docenti (Aricò, Lo Scavo, Mandalari, Fulco, Morabito, Barreca, Meduri) che ha saputo coinvolgere ed entusiasmare i nostri “piccoli ospiti” …. E non poteva mancare a metà mattinata il break, con una gustosa merenda offerta dai professori della scuola e preparata accuratamente dalla preziosa collaboratrice scolastica Mariangela!
E per concludere, l’attività di orientamento ha avuto il suo culmine nei tradizionali Open day, svoltisi nei plessi “Pythagoras” e “Nosside”.
prof.ssa Francesca Cuzzocrea
(funz. strumentale)