Atto di Indirizzo del D.S. sulla DAD ai
Consigli di classe/interclasse/intersezione
Prot. N. 1734/II.5 Reggio Calabria, lì 27 aprile 2020
Ai docenti di tutti gli ordini di scuola
Ai Consigli di classe/interclasse/intersezione
e p.c. Al Presidente del Consiglio d’Istituto
Ai Componenti del Consiglio d’Istituto
Al sito web
Il D.S. richiama alla Vostra attenzione alcuni passaggi realizzati al fine di assicurare lo svolgimento delle attività di Didattica a Distanza ed elementi di coerenza e coordinamento agli interventi didattici:
- LE CONDIZIONI PER LA DAD NON possono prescindere dal considerare il possesso di strumentazioni e competenze da parte degli alunni e l’età degli alunni stessi.
- LA RIMODULAZIONE degli obiettivi e la rivisitazione delle progettazioni disciplinari e interdisciplinari per adeguarle alle mutate operazioni operative dovute all’emergenza COVID-19.
- IL MONITORAGGIO IN ATTO delle attività in remoto per fronteggiare le difficoltà di alcuni alunni nella fruizione della DAD, come le difficoltà di accesso agli strumenti digitali, ai fini di una didattica inclusiva, prevedono modalità facilitate per fronteggiare le difficoltà riscontrate (Tablet in comodato d’uso per gli studenti privi di strumentazioni digitali).
- LA NOTA MIUR N. 279 dell’8 marzo 2020 lascia la dimensione della valutazione ai docenti. Occorre tenere in considerazione tutti gli elementi in cui si articola la valutazione formativa, riscontrati durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (partecipazione alle attività DAD, restituzione degli elaborati, partecipazione attenta, interessata, responsabile e collaborativa alle attività proposte).
Si invitano i docenti ad attenersi al presente Atto di Indirizzo nello svolgimento
dei Consigli di classe/interclasse/intersezione.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Margherita NUCERA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
ALLEGATI: