Patto di integrità per i contratti pubblici dell’Amministrazione
Il patto di integrità, pubblicato sul sito istituzionale di ogni istituzione scolastica, è lo strumento per garantire che i partecipanti ad una gara indetta dalle istituzioni scolastiche per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, conformino i loro comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e rispettino le regole di prevenzione della corruzione.
Il patto di integrità deve essere utilizzato per ogni procedura di gara per l’acquisto di beni e servizi e per gli affidamenti di lavori.
Tutti gli operatori economici, per poter partecipare alla gara, dovranno sottoscrivere il patto di integrità, pena l’esclusione dalla gara.
Negli avvisi, nei bandi di gara e nelle lettere di invito sarà inserita la clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità, che dovrà essere richiamato e allegato, dà luogo all’esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto.
Il modello di patto di integrità è pubblicato nella sezione << Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti – Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare >> e può essere scaricato direttamente da qui.