Dimensionamento rete scolastica

Prot. n. 5734/A16                                                                               Reggio Calabria, lì 01/12/2016

ASS. ALLA CULTURA
COMUNE DI REGGIO CALABRIA

DOTT.SSA PATRIZIA NARDI

OGGETTO: DIMENSIONAMENTO.

In riferimento alla richiesta di formulare proposte nel merito della riorganizzazione della Rete scolastica, il Dirigente scolastico Francesca Fedele evidenzia l’esigenza del mantenimento dell’Istituto comprensivo da lei diretto nei termini in cui è attualmente organizzato.
Sottolinea che esiste una sentenza del TAR Calabria (N. 00516/2012 REG.PROV.COLL. N. 00223/2012 REG.RIC.), che sancisce l’illegittimità della delibera del Piano predisposto dal Comune di Reggio Calabria nell’anno 2012 con una serie di motivazioni tese a tutelare le peculiarità e l’identità del territorio cui è ubicato l’Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras. Sentenza attuale nelle motivazioni che rimangono valide e inconfutabili anche rispetto alla realtà odierna.
Non è in alcun modo concepibile che, per soddisfare una mera logica numerica, l’Istituto che ha una sua storia ed ha raggiunto elevati livelli di qualità, debba subire depauperamenti ispirati alla salvaguardia di realtà scolastiche che non hanno alcun legame con il territorio di appartenenza dello stesso.
Come ha sostenuto al tavolo tecnico, tenutosi in data 30 novembre 2016 presso codesto Assessorato, la scrivente è convinta che non si debba e non si possa operare in termini di sistemazione numerica per garantire tutte le autonomie esistenti, invitando l’Amministrazione a percorrere altre vie. Non ultima, considerato che il calo demografico è un dato ormai strutturale, quella di sopprimere alcune dirigenze che si sono dimostrate in perenne sofferenza e formare Istituti che assicurino stabilità nel tempo. Ne deriverebbe un risparmio per la spesa pubblica!
Il dato storico riferito all’ultimo triennio e le proiezioni per il prossimo biennio raccontano, per l’Istituto Nosside Pythagoras, una situazione di decremento lento, ma continuo della popolazione scolastica che produrrà un naturale dimensionamento (1.200 alunni come previsto dalle linee guida) entro due anni.
Al fine di una visione più concreta della situazione in essere, la scrivente propone di attendere l’esito delle iscrizioni relative all’anno scolastico 2017/2018, il cui avvio è previsto il 16 gennaio 2017, prima di assumere decisioni definitive che, alla luce dei nuovi dati, potrebbero necessitare di ulteriore revisione rendendo inutile il lavoro svolto.

Cordiali saluti.

F.to Il Dirigente Scolastico
Francesca Fedele
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Aggiungi ai preferiti : Permalink.