Dorian Gray – Il Ritratto

Uscita didattica:
“Dorian Gray – il ritratto”
e Scavi ipogei di Piazza Italia

La classe III G (tempo prolungato), nell’ambito di una sempre più ampia offerta formativa, ha assistito alla rappresentazione teatrale “Dorian Gray – il ritratto”, messa in scena dalla compagnia Teatri di carta, al Teatro Cilea della nostra città.
Lo spettacolo ha offerto diversi e significativi spunti di riflessione, focalizzandosi su specifiche tematiche che sono state precedentemente trattate in classe con i docenti ed in seguito, ulteriormente sviluppate, grazie anche al confronto aperto con gli attori della compagnia alla fine dello spettacolo.
È stata l’occasione “per riflettere sulle trappole dell’io e sul culto dell’immagine che possono far precipitare i giovani in baratri senza ritorno” (Teatri di carta).

Al termine dello spettacolo e del confronto con gli attori, i ragazzi, stimolati sia da questa esperienza sia dalla curiosità tipica della loro età, hanno chiesto di poter visitare gli scavi ipogei di Piazza Italia. Accompagnati dai docenti hanno potuto ascoltare la storia degli scavi dalle parole di una guida autorizzata, interagendo attraverso domande e risposte che hanno ancora una volta dimostrato come uscire dall’aula per toccare con mano ciò che si apprende in teoria costruisce nei nostri ragazzi le competenze che serviranno loro nella vita ed al contempo da’ loro grandi e soddisfacenti risultati!


Aggiungi ai preferiti : Permalink.