Uso corretto delle strumentazioni informatiche

USO CORRETTO DELLE STRUMENTAZIONI INFORMATICHE

(LIM e dotazioni annesse, laboratorio informatico, computer, tablet).

Prot. n. 1420/VI.9                                                                                                                           Reggio Cal., 13/03/2019

Al personale docente ed ATA
AL DSGA
Agli alunni
Al Sito web

Da un recente monitoraggio sullo stato delle LIM e del Laboratorio informatico, è emerso un uso non sempre corretto e funzionale alla didattica delle strumentazioni informatiche: in particolare è stato verificato l’accesso a siti e contenuti discutibili, diseducativi e comunque non coerenti con l’attività didattica.
Al fine di realizzare in pieno la funzione formativa della scuola e allo stesso tempo di salvaguardare il patrimonio relativo agli strumenti tecnologici-interattivi in dotazione dell’Istituto comprensivo, si sottolinea la necessità di richiamare tutti, indistintamente, al rispetto delle regole tecniche per l’uso corretto degli strumenti informatici e al controllo da parte dei docenti dell’uso che ne fanno gli alunni, avendo cura di vigilare con la massima diligenza e responsabilità.
Si fa obbligo agli utenti di utilizzare l’accesso a Internet in modo conforme a quanto stabilito di seguito:

  1. Navigare su siti sicuri precedentemente visionati;
  2. Registrarsi solo a siti contenuti ad attività di studio e/o ricerca;
  3. Utilizzare chat o forum solo su piattaforma autorizzata per attività di formazione e/o ricerca a scopo didattico.

Si fa espresso divieto di qualsiasi utilizzo di Internet che possa in qualche modo recare danno all’Istituto o a terzi e quindi di:

  1. Usare Internet per motivi personali o per intrattenimento o svago;
  2. Servirsi di contenuti che violino il diritto d’autore o altri diritti tutelati dalla normativa vigente;
  3. Accedere a siti immorali;
  4. Scaricare programmi;
  5. Inviare informazioni e dati sensibili di alunni (notizie e fotografie) dalla postazione Internet

È vietato l’uso della rete Internet (e-mail, forum, chat, blog, siti vari) per scopi non legati allo studio o attività didattica.
L’uso da parte degli alunni è consentito esclusivamente per scopi didattici e SEMPRE con la guida del docente che risponderà personalmente per l’uso inappropriato delle strumentazioni.
Con la certezza di una fattiva collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Margherita NUCERA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Aggiungi ai preferiti : Permalink.