Progetto di educazione alla legalità
in ambito ferroviario
Train…to be cool
Il nostro istituto ha aderito al progetto “Train … to be cool” ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole medie e superiori.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba”….appunto “Train… to be cool”.
L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, presso le scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono i destinatari privilegiati della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi.
Il calendario degli incontri previsti:
2 Dicembre 2021 – 10 Dicembre 2021 – 16 Dicembre 2021 – 13 Gennaio 2022 – 20 Gennaio 2022.
Il progetto prevede la compilazione di due questionari anonimi PRE e POST incontri, da compilarsi online.
I link dei questionari saranno comunicati agli alunni tramite Bacheca Argo.