In un’ottica di continuità orientata ad una cultura sempre più inclusiva da parte di questa Istituzione Scolastica, si invitano quanti in indirizzo a voler aderire all’iniziativa emarginata in oggetto consistente nella compilazione del questionario “Index per l’Inclusione”, valido per il corrente anno scolastico. Si precisa che trattasi di uno strumento, promosso dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto (cfr. seduta del 22/05/2023), che raccoglie elementi utili per consentire ad alunni (a partire dalla classi terze della scuola Primaria), genitori e personale docente di valutare i livelli di inclusività nella propria comunità scolastica rendendo possibile una successiva progettazione, in un’ottica di autoriflessione e condivisione di valori, di azioni coerenti e migliorative degli stessi, favorendo l’implementazione di pratiche inclusive sempre più aderenti al contesto locale.
Il questionario è articolato secondo tre dimensioni:
- Dimensione A: creare culture inclusive;
- Dimensione B: produrre politiche inclusive;
- Dimensione C: sviluppare pratiche inclusive.
Si precisa che la compilazione del questionario in argomentazione, sulla scorta delle indicazioni appresso riportate, è assolutamente anonima; le evidenze che saranno raccolte, verranno, in seconda battuta, analizzate dal gruppo di lavoro richiamato, al fine di fungere da supporto al Collegio dei Docenti per attuare le azioni previste nel Piano per l’Inclusione, parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. È possibile aderire all’iniziativa sino al 9 giugno p.v., procedendo come segue: gli interessati potranno compilare il format allo scopo predisposto copiando e incollando il link, riportato nella sezione “Bacheca” del registro elettronico (per genitori ed alunni), ovvero nell’Area riservata del sito web istituzionale (per il personale docente), sulla barra degli indirizzi di un qualunque browser.
Si rinvia alla prof.ssa Stelitano Grazie, Referente BES di Istituto, per ogni ulteriore elemento di approfondimento circa le finalità che si intendono perseguire.
Confidando in una condivisa e significativa partecipazione, si coglie l’occasione per ringraziare anticipatamente quanti vi aderiranno.
Questionario Index per l’inclusione – a.s. 2022-2023