Proposta uscita didattica a Mammola
Profilo umano ed artistico di Nick Spatari
Nicodemo Spatari è nato a Mammola nel 1929. Pittore, scultore e architetto, è stato autore di opere religiose tra cui ricordiamo le vetrate, gli affreschi e il mosaico della chiesa di San Domenico a Reggio Calabria. È l’ideatore del parco-museo di Musaba, meta dell’uscita didattica.
Nick Spatari fu un artista dal successo precoce: già a nove anni vinse il premio internazionale dell’asse Roma Tokio, Berlino. Un incidente lo privò dell’udito e continuò la sua ricerca artistica da autodidatta.
Si nutrì delle eccellenze internazionali dell’epoca, viaggiò moltissimo e si stabilì con la moglie a Parigi. Fu creatore del prismatismo ed ebbe modo di frequentare, tra gli altri, Pablo Picasso.
Tornato in Italia, aprì una galleria d’arte a Brera con la moglie Iske.
Nel 1970 Spatari e la moglie si stabilirono a Mammola , dove, con dura fatica e scarsa collaborazione esterna, realizzarono a piccoli passi il Parco Museo Santa Barbara sui resti di una chiesa bizantina, presso gli argini della fiumara Torbido. All’interno è collocato il grande gruppo artistico “Il sogno di Giacobbe” collocato in una vasta opera tridimensionale sul soffitto, definita “la Cappella Sistina della Calabria”.
Nel tempo l’area è stata arricchita dalle opere anche di artisti provenienti da tutto il mondo che hanno voluto omaggiare il genio creativo e la grandiosità visionaria dell’artista.
Le finalità dell’uscita riguardano:
- La conoscenza di una eccellenza culturale del nostro territorio
- La crescita della sensibilità culturale degli alunni mediante l’incontro con la bellezza
- La testimonianza vissuta dell’importanza di perseguire i propri progetti.
- L’ uscita è programmata nell’ambito del le attività finalizzate a promuovere la continuità nell’Istituto.
È allegato il documento inviatoci dalla segreteria del Museo.