Il 7 luglio u.s. si è svolta la premiazione del Concorso Regina Schrecker “Students in Pop Art”, presieduto dalla nota stilista internazionale e promosso dall’Associazione culturale Le Muse – Laboratorio delle arti e delle Lettere di Reggio Calabria e rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria ed agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado della città di Reggio Calabria ed avente come obiettivo quello di liberare la creatività attraverso l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche, sperimentando la pittura materica e il riuso dei materiali di recupero in chiave Pop ed esprimendo le proprie emozioni-sensazioni attraverso linguaggi alternativi alla sfera verbale.
Le opere degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto sono state preferite dalla Commissione e quindi premiate direttamente dalla stilista Regina Schrecker, presidente della Commissione.
Il Dirigente Scolastico Ing. Giuseppe Martino, intervenuto all’evento, ha ribadito l’importanza di partecipare a proposte in cui gli alunni possono esprimere se stessi unendo alle esperienze formali scolastiche tutte le esperienze non formali ed informali provenienti dal mondo esterno, facendo emergere la loro creatività usando i sensi, esprimendo emozioni ed esplorando processi e, allo stesso tempo, facendo emergere l’amore per il territorio dando vita a “capolavori” così come definiti dalla stessa Schrecker.
Si coglie l’occasione per ringraziare il personale docente direttamente coinvolto e i discenti tutti per il sempre proficuo impegno e il grande senso di responsabilità.
Di seguito le motivazioni formulate dalla Commissione, presieduta dalla nominata stilista.
-
VIOLA PUNTORIERE – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “SCILLA, UNA DONNA OLTRE IL MITO”: immerge Regina nel paesaggio marino reggino con il tocco naïf dell’infanzia gioiosa
-
GINEVRA COGLIANDRO – KRISTEL CICCARESE – GABRIELE GIUMBO – ANTONINO RIPEPI – BERNADETTE GIORGIA LIA – CLASSE VB PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “DONNA AL MARE”: interpreta il tema in maniera ecostostenibile utilizzando con originalità materiali di riciclo in una fantasmagoria di colori
-
GIUSEPPE MAIOLINO – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: LA “REGGINA” DEGLI AGRUMI: l’opera esalta il trionfo del bergamotto come simbolo di una tradizione che deve essere esaltata e valorizzata
-
FILIPPO CRUCITTI – GIORGIA CUZZOLA- DAVIDE PERLINI – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “MEGÁLE HELLÁS” – MAGNA GRECIA: il tema suggerito è immerso nei colori con incredibile fusione di elementi naturali, paesaggistici con il collage di elementi caratteristici.
-
MIRIAM FEBBRARO – ANTONINO GUERRERO SALAZAR – SORAYA LABELLA – EMANUELE ROSANITI – CLASSE VB PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “REGINA…ART”: il lavoro interpreta l’idea del progetto in maniera emblematica suggerendo messaggi non solo artistici ma anche socio-culturali. Da sottolineare il valore dell’aggregazione nel lavoro che riesce a proporre dettagli di eleganza.
-
DESIRÉE BARRECA – AURORA COSTANTINO – SERENA DIANO – LUDOVICA PIA FALDUTO – GIORGIA MARIA FOTIA – CHIARA PUSTORINO – GIUSEPPINA PUSTORINO – CLASSE VC PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “UNA DONNA MODELLO”: la creatività vissuta come delicatezza e raffinatezza tra le mani di bambine che colgono aspetti di sensualità
-
GIUSEPPE CAMPICELLI – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “MADRE TERRA”: il tema è contestualizzato nel territorio con elementi iconici della geografia locale sia artistici sia naturali in una composizione elegante e raffinata.
-
MATTIA CALABRÒ – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “SOTTO IL SOLE DELLA CALABRIA”: il lavoro rappresenta il più esplicito esempio di sinergie tra messaggio socio-culturale, creazione artistica e ricerca di materiali del territorio
-
TOMMASO DE LORENZO – CLASSE VA PRIMARIA – PLESSO DI SANT’ELIA
TITOLO: “FRIDA KAHLO SULLO STRETTO”: la donna come individuo al centro del mondo; con tratti semplici e lineari viene rappresentata la visione della donna in una dimensione di sovrapposizione e giustapposizione di immagini che suggeriscono messaggi molteplici