Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
ALLEGATI:
2022-2025
- Atto di Indirizzo D.S. 2022-23
- PTOF a.s. 2022-2025 (Aggiornamento ed integrazioni a.s. 2022-2023)
- Piano per l’Inclusione (Aggiornamento a.s. 2023-2024)
- Rapporto di Autovalutazione triennio 2022-2025
- Rendicontazione sociale (con allegati) triennio 2019-2022
- Curricolo di Educazione Civica
- P.T.O.F. Aggiornamento a.s. 2023-2024
- Curricolo Istituto
- Allegato al Curricolo di Istituto
- PI a.s. 2024-2025