PIANO DI FORMAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA
Attività di formazione “indiretta” e “a cascata” all’interno del
PIANO DI FORMAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA
(Legge n. 92/2019)
Prot. N. 3004/VII.5 Reggio Calabria, lì 21/05/2021
Ai docenti referenti di educazione civica
scuola infanzia, primaria e sec. I grado
– A tutti i docenti
– Alla Bacheca docenti Argo
– Al sito
Facendo seguito alla Nota prot. N. 3881 del 12/04/2021, con cui la Scuola Polo per la Formazione dei docenti Ambito 009 – ITI Panella-Vallauri di Reggio Calabria- fornisce, ai docenti referenti dell’educazione civica, indicazioni operative inerenti alla realizzazione della seconda fase del Piano di cui all’oggetto, si comunica alle SS.LL. che le docenti referenti (Cicciù Giuseppa, Mandalari Brigida, Papisca Maria Olga e Passarelli Annunziata) hanno completato la prima fase di formazione diretta per il nuovo curricolo di educazione civica, strutturata in attività didattiche on line, in modalità sincrona, per 10 ore.
Come previsto dalla Nota sopra indicata, ogni scuola deve organizzare e realizzare in tempi brevi la seconda fase di formazione, in cui le docenti referenti dovranno procedere per ulteriori 30 ore di azioni formative, sia in modalità asincrona che sincrona, mediante attività di ricerca, formazione, tutoraggio e supporto ai colleghi della propria istituzione, per la restituzione di quanto emerso nell’ambito del corso di formazione dell’USR Calabria, al fine di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti e dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
Le attività asincrone prevedono la condivisione del materiale fornito ai corsisti durante le attività di formazione, promosse dalla Scuola Polo ITI Panella-Vallauri e di ulteriori materiali di studio, approfondimento e rielaborazione, acquisiti in ulteriori percorsi di formazione di II livello, attraverso la creazione di una Google Classroom cui i docenti si iscriveranno. Le attività sincrone, che potranno costituire per i docenti interessati momenti di confronto e discussione all’interno degli Ambiti e dei Dipartimenti in merito all’introduzione del suddetto insegnamento, si svolgeranno, per ordini di scuola e in modalità telematica, sulla piattaforma Cisco Webex meeting utilizzando i link delle docenti referenti:
Programma per la formazione dei docenti per l’insegnamento dell’educazione civica di cui alla L. n. 92/2019. Formazione indiretta e a cascata. Indicazioni operative
Formazione indiretta (15 ore):
Attività di ricerca 10 ore (le docenti referenti svolgeranno le ore di formazione indiretta finalizzate alla produzione di materiali di studio e di approfondimento).
Attività di documentazione 5 ore (le docenti referenti svolgeranno le ore per la documentazione delle attività svolte).
Formazione a cascata (15 ore):
Attività Asincrona: Periodo 22 maggio – 15 giugno 2021 – 10 ore
Le docenti referenti provvederanno ad inoltrare materiali di studio e di approfondimento, daranno indicazioni sull’elaborazione di prodotti utili alla progettazione, alla didattica e alla valutazione.
Tematiche affrontate:
- Educazione civica: Legge n. 92 del 20 agosto2019 – Linee guida D.M. n.35 del 22 giugno 2020 (Carmelo Francesco Meduri)
- Cittadinanza Digitale (Carmelo Francesco Meduri)
- Educazione alla cittadinanza: significati, linee di ricerca, finalità e pratiche didattiche.
- Didattica dell’educazione civica (Franca Da Re)
- Agenda 2030
- Digicomp edu
- Esempi di Curricolo verticale per competenze
- Esempi UDA multidisciplinari
- Esempi di Rubriche di valutazione
- Approfondimenti Bullismo, cyberbullismo, Parità di genere. ( prof.ssa Garreffa)
Attività Sincrona: secondo calendario 5 ore
DATE INCONTRI | ATTIVITÀ | DOCENTE REFERENTE | DESTINATARI | ORE |
25 maggio 2021 15.30- 18.00 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Mandalari Brigida |
Docenti scuola secondaria di I grado: dipartimento linguistico e artistico-espressivo |
2,5
|
31 maggio 2021 15.30- 18.00 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Mandalari Brigida |
Docenti scuola secondaria di I grado: dipartimento matematico-scientifico-tecnologico e di lingue straniere |
2,5 |
25 maggio 2021 15.30- 18.00 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Cicciù Giuseppa
|
Docenti scuola dell’infanzia
3 e 4 anni |
2,5 |
24 maggio 2021 15.30- 18.30 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Cicciù Giuseppa e Papisca Maria Olga | Docenti scuola dell’infanzia
5 anni |
2,5 |
28 maggio 2021 15.30- 18.30 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Passarelli Annunziata e Papisca Maria Olga | Docenti scuola primaria: classi I e II tutti gli ambiti disciplinari |
2,5 |
31 maggio 2021 15.30- 18.30 |
Discussione e confronto su attività e contenuti per la trasversalità dell’insegnamento.
Tutoraggio e supporto per attività di laboratorio multidisciplinare |
Passarelli Annunziata | Docenti scuola primaria: classi III, IV e V tutti gli ambiti disciplinari |
2,5
|
Attività di raccolta buone prassi: periodo 3-7 giugno 2021
N.B. Si rammenta alle SS.LL. che questa formazione è stata deliberata in Collegio dei docenti (delibera N. 9 del 04/09/2020), pertanto la partecipazione rientra negli obblighi di servizio.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Margherita Nucera
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93