Questo è il bello dell’orto, la sua continua mutevolezza e diversità. E se anche non siete particolarmente inclini alla contemplazione, l’orto presenta un altro grande valore: una funzione didattica straordinaria per comprendere il funzionamento della vita sul pianeta Terra.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011
L’anno scorso nelle classi V B e V C dell’I.C. Nosside Pythagoras, abbiamo avviato un percorso didattico interdisciplinare “L’Orto a scuola” che si è concluso quest’anno concretizzandosi in una esperienza formativa che si è rivelata utile per:
- Imparare regole nuove
- Prendersi cura dell’ambiente
- Rispettare l’alternanza delle stagioni
- Dosare forza e delicatezza
- Sentire nuovi profumi
Gli alunni delle due classi guidati dalle insegnanti Mesiano Antonia Manuela e Mariani Antonella, con la collaborazione dei genitori, hanno acquistato le piantine (insalata, finocchi e carote) e iniziato la preparazione del terreno per la messa a dimora.
L’entusiasmo nel vedere crescere le piantine da loro coltivate con cura e passione è stato commovente.
Coltivando l’orto ci si accorge che esso non è solo il luogo fisico del quale otteniamo ortaggi freschi, sani e saporiti, ma una finestra aperta sulla natura ed i suoi preziosi insegnamenti.
Il percorso didattico step by step:
- “Imparare facendo” per sviluppare la manualità,
- “prendersi cura di…”, “lavorare in gruppo” cooperando insieme per un obiettivo comune,
- “mangiare il frutto del proprio lavoro” assaporando una fresca insalata durante la merenda a scuola.
Siamo sicure che i ragazzi porteranno nei loro cuori questa meravigliosa esperienza vissuta tutti insieme alla Nosside di Ravagnese.
Galleria fotografica