Kordax vs Tarantella

Kordax vs Tarantella

A partire dal mese di marzo, un gruppo di allievi della Scuola Secondaria di I grado, su proposta della docente di Musica, Silvia Sestito, ha intrapreso un viaggio virtuale di ricerca per risalire alle origini della tarantella, distintivo culturale della nostra Terra.
Il progetto Kordax vs Tarantella, alle radici di una tradizione calabrese, si è snodato a ritroso nella storia della millenaria danza, permettendo agli allievi di conoscerla meglio e di comprenderne significati e valore.
Attraverso vari incontri, guidati dalla Professoressa Sestito, tra indagini, curiosità e ascolto, si è approdati all’antica Grecia, culla delle sue prime origini.
Gli allievi del progetto Kordax vs Tarantella, a conclusione del percorso (anche un po’ ad ostacoli tra Dad e attività in presenza), hanno prodotto un album virtuale che ripercorre alcune tappe del loro viaggio alla (ri)scoperta della nostra Tarantella, famosa come il Sole della terra di Calabria.

Gli studenti partecipanti:

Bevilacqua Michael 2 E, Bova Demetrio 1 D D’Aguì Maria 1 F, Dattola Carmelo 3 E, Mauro Veronica 1 F, Melasi Giovanni 1 F, Panuccio Serena 2 E, Pedà Nataly 3 E, Pizzichemi Matteo 3 E, Quattrone Giovanna 2 E, Squillaci Desirée 2 E.


Aggiungi ai preferiti : Permalink.