Giustificazioni online delle
assenze degli alunni
Prot.n. 000 4502 / IV.3 Reggio Calabria 19/11/2020
Ai Genitori
Ai Docenti
Al sito web
Si informano le famiglie, i docenti e gli alunni che, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della P.A., è stato attivato il servizio del registro elettronico Argo DidUp che consente la giustificazione online delle assenze e dei ritardi degli alunni.
La funzione “giustificazioni on-line” è attiva solo accedendo con le proprie Credenziali Genitori al Registro Elettronico Argo DidUp (area riservata alle famiglie) oppure tramite APP del Registro Elettronico (Argo DidUP Famiglia).
Se le credenziali di accesso non sono associate al nome di uno dei genitori, ma sono state generate sull’anagrafica dell’alunno, il sistema visualizza un avviso (Funzione abilitata solo ai genitori) e non consente la giustificazione in quanto l’alunno, intestatario delle credenziali, è minorenne.
In tal caso il genitore dovrà fare richiesta (all’indirizzo rcic86900v@istruzione.it) di nuove credenziali associate ai propri dati anagrafici.
Si ricorda inoltre che l’utilizzo della funzione “giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).
In generale, i genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli negli orari previsti, anche attraverso l’utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.
La segreteria didattica può essere contattata telefonicamente (0965643271) o per email (rcic86900v@istruzione.it) per la verifica e/o invio delle credenziali di accesso e/o per tutte le altre informazioni necessarie.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Margherita NUCERA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
ALLEGATI: