GIORNO DELLA MEMORIA

CIRCOLARE N. 61

AI DOCENTI
AGLI ALUNNI
ALL’ALBO

OGGETTO: GIORNO DELLA MEMORIA.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con legge 20 luglio 2000, n. 211 è una ricorrenza, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata dedicata alla commemorazione di tutte le vittime del nazismo.
I Sigg. Docenti sono invitati a predisporre attività didattiche finalizzate a far comprendere agli alunni l’importanza del tenere viva la memoria sui tragici fatti accaduti onde scongiurare il pericolo che i drammi del passato possano ripetersi nel futuro.
Le attività dedicate dovranno essere realizzate in coerenza con l’età degli alunni e delle classi frequentate.
Le stesse assumeranno il significato di uno spazio di incontro tra gli insegnanti, i bambini, i ragazzi, che insieme studiano, riflettono, scrivono su quel male assoluto che è stata la Shoah.

Il Dirigente Scolastico
f.to Francesca Fedele
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Aggiungi ai preferiti : Permalink.