LA MATEMATICA È SEMPRE IN GIOCO
Gli alunni della Pythagoras, anche quest’anno, si sono classificati per la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi di Milano. L’edizione di quest’anno ha introdotto alcune novità. La prima è stata la fase dei “quarti di finale” che si sono svolti esclusivamente online sabato 27 marzo. I primi classificati sono stati ammessi alla semifinale del 24 aprile che si sarebbe dovuta svolgere in presenza al Liceo Scientifico Volta; ma la situazione di emergenza ha imposto lo svolgimento online anche di questa fase.
Alla finale di Milano parteciperanno: Dattola Francesco e Lupis Chiara (con 8 quesiti esatti su 8!) della II C e Rolatti Demetrio della I D (6 quesiti esatti su 8). Agli alunni non ammessi, che abbiano risolto correttamente almeno 4 quesiti, è stata data la possibilità di un concorso parallelo sulla piattaforma giochi, contemporaneo alla semifinale.
I nostri ragazzi si sono distinti anche nel concorso parallelo: Rosace Elisa II A (7 quesiti esatti su 8), Costantino Francesca II F e Pizzichemi Matteo III E (6 quesiti esatti su 8) sono entrati nella seconda fascia di merito.
La finale nazionale, che si sarebbe dovuta svolgere a Milano il 5 giugno, è stata rinviata a Settembre.
Auguri ai nostri campioni!
Antonella Morabito