Si è tenuta il 9 dicembre u.s. la fase di preselezione ai Campionati Italiani di Astronomia 2023, a cui hanno partecipato anche quest’anno, nella sezione Junior 1, alcuni alunni della nostra scuola.
Dei 9323 iscritti alla Preselezione sono stati selezionati un totale di 1061 studenti (288 per la categoria Junior 1, 312 per la categoria Junior 2, 260 per la categoria Senior, 201 per la categoria Master), che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2023.
Per l’Istituto Comprensivo “Nosside-Pythagoras” si sono distinti gli allievi (in ordine alfabetico):
- Burrafato Giada (3C),
- Fascì Rosa (3E);
- Pristipino Chiara (3D).
Altri discenti hanno raggiunto il punteggio utile per essere ammessi alla fase successiva ma non sono stati selezionati poiché tre è il numero massimo di ammissioni previsto dal bando e dal regolamento per le scuole secondarie di primo grado.
Si coglie l’occasione in questa sede per rivolgere un vivo ringraziamento a tutti gli alunni che, con impegno e serietà, si sono cimentati in questa competizione e parimenti alla docente referente prof.ssa Anna Maria Barreca e al Dipartimento Matematico-Scientifico, per le sapienti indicazioni fornite e per le attenzioni rivolte, al fine di garantire la dovuta ricaduta didattica dell’iniziativa formativa.
L’elenco completo degli ammessi è consultabile al seguente link:
Esito fase di preselezione Campionati Italiani di Astronomia 2023