Il progetto è stato strutturato in ben 8 moduli di 10 ore ciascuno ed ha coinvolto le classi di 1^ e 2^ della Primaria dell’I.C.
Uno degli obiettivi che ci si proponeva raggiungere era stimolare l’abilità del Pensiero computazionale nei bambini, ovvero indurli tramite specifica metodologia (coding) e strumenti disponibili a individuare situazioni-problema (anche non matematici), formulare ipotesi risolutive e infine agire per raggiungere la soluzione o le possibili alternative. Storia e personaggi sono stati rappresentati dagli alunni con bravura in varie modalità.
In particolar modo sono state coinvolte le aree didattiche (matem/scienze/lingua/tecnol.) e le abilità tecno-digitali con l’uso di app, lim, tablet e del Coding. Il progetto ha favorito l’inclusività, il fare squadra, la partecipazione/collaborazione attiva secondo le diverse personalità nell’apprendimento cooperativo tra pari.
Tutti i moduli hanno utilizzato la storia filo conduttore appositamente scelta: “L’ape sbadatella” che ci ha accompagnato nello sviluppo del progetto ed ha suscitato molto interesse e curiosità nei bambini.
I moduli:
2^A Ravagnese – ins. Drago Antonino
2^B Ravagnese e 2^A di S. Elia – ins.ti Drago Antonino/Macheda Serafina
1^A Ravagnese e 1^A di S. Elia – ins. Stelitano Grazia
2^B, 2^C, 2^D di S. Elia – ins. Stelitano Grazia
1^A e 1^C (parte) di Saracinello – ins.ti Milasi Maria Antonia/Morello Annalisa
1^B e 1^C (parte) di Saracinello – ins.ti Milasi Maria Antonia/Macheda Sara/Morello Annalisa
2^A, 2^B e 2^C di Saracinello ins. Morello Annalisa
1^B Ravagnese e 1^B, 1^C di S. Elia – ins. Mesiano Manuela
Ogni modulo ha prodotto una documentazione video/foto delle attività svolte.
Referente del progetto ins. Drago Antonino.