Consegnati i lavori di Completamento del campetto polivalente e collegamenti esterni alle scuole Pythagoras e Nosside
Ieri, alla presenza dell’Assessore alle Manutenzioni, Politiche abitative e Protezione Civile, Rocco ALBANESE e della Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita NUCERA, sono stati consegnati i lavori di Completamento del campetto polivalente e collegamenti esterni alle scuole Pythagoras e Nosside di Ravagnese all’impresa appaltatrice MOBA S.R.L. rappresentata dal sig. Mondello Basilio.
L’intervento, finanziato con le risorse per i Patti per il Sud 2016-2020 con l’importo complessivo di quattrocentomila euro e progettato dai tecnici dell’ufficio di Edilizia scolastica del Comune di Reggio Calabria, consiste nel completamento della palestra ubicata nel cortile dell’I.C. Nosside-Pythagoras.
Il Responsabile del Procedimento p.i. Antonio MALLAMACI insieme al Direttore dei Lavori ing. Maria Gabriella CALABRESE, presenti per la formale consegna dei lavori, hanno indicato le principali fasi del progetto da realizzare, evidenziando che la consegna avviene nel pieno rispetto di quanto dettato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22/03/2020, avente ad oggetto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e che dovranno essere applicate, a pena della sospensione dei lavori, tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro ed in particolare le misure di sicurezza atte ad evitare il rischio di contagio da COVID-19, di cui ai vari protocolli operativi di sicurezza emanati dal governo e dalle competenti autorità sanitarie e sulle quali vigileranno l’ispettore di Cantiere e Direttore Operativo p.i. Giuseppe CHIRICO e il Responsabile della sicurezza geom. Giovanni ROMBO.
L’assessore Rocco Albanese ha espresso grande soddisfazione per il traguardo finalmente raggiunto: “Si tratta di una importante giornata per l’amministrazione che rappresento che con forza e tenacia ha portato avanti l’iter tecnico-burocratico programmato ormai da anni e particolarmente travagliato e giunto oggi alla consegna dei lavori”.
La DS prof.ssa Margherita Nucera ha voluto evidenziare anche il protrarsi dell’impegno dei dirigenti scolastici che l’hanno preceduta e l’importante supporto del suo Consiglio d’Istituto.
“Sono felice che finalmente si sia giunti alla consegna dei lavori per il completamento della palestra. Questo risultato è frutto della collaborazione tra istituzioni, dell’amore che ogni membro del nostro istituto ha nei confronti della scuola, dei ragazzi e del territorio, della nostra tenacia e passione. La palestra infatti non è importante solo per la scuola, lo è anche per l’intero territorio a cui la nostra scuola fa riferimento. Una volta completata ospiterà un campetto di pallavolo e di basket e permetterà di poter promuovere nuove convenzioni e collaborazioni con i diversi attori del territorio, dalla Chiesa alle associazioni di volontariato”.
A.V