Avvio del piano di formazione
Valutazione scuola primaria
Webinar di formazione per Dirigenti Scolastici e Docenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.
Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle misure di accompagnamento previste dall’art. 6 dell’O.M. 172 promuove, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e per un biennio, azioni di formazione finalizzate a indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella scuola primaria.
Con la presente, in collaborazione con il Gruppo di lavoro istituito con decreto del Ministro dell’istruzione 4 agosto 2020, n. 597, si avvia il piano di formazione attraverso webinar nazionali pubblici, rivolti a Dirigenti Scolastici e Docenti, ai quali seguiranno le attività formative gestite dagli Uffici Scolastici Regionali.
Al fine di garantire la partecipazione dei dirigenti scolastici e dei docenti si riportano le date, i titoli e i link dei webinar che saranno comunque anche registrati e resi disponibili successivamente nella sezione del sito web del miur: La valutazione nella scuola primaria (istruzione.it).
WEBINAR PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Data: 11 gennaio 2021 ore 11 – 13
Titolo: Dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria: il nuovo quadro normativo
Link: https://aka.ms/1webinarValutazionePrimaria
WEBINAR PER DOCENTI
Data: 11 gennaio 2021 ore 17 -19 – Prima Parte
Titolo: Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione
Link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria
Data: 12 gennaio 2021 ore 17 – 19 – Seconda Parte
Titolo: Strumenti valutativi e documento di valutazione
Link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria
Questi momenti avviano il piano di formazione e permetteranno di orientare e accompagnare le Istituzioni Scolastiche nel processo di transizione alle nuove modalità di espressione del giudizio descrittivo degli apprendimenti nella valutazione periodica e finale.
ALLEGATI: