Avviso proclamazione sciopero del 23 marzo 2018
Il MIUR, Ufficio di Gabinetto, con nota AOOUFGAB n. 7805 del 9 marzo 2018 comunica che l’organizzazione sindacale ANIEF ha proclamato per giorno 23 marzo 2018 “sciopero del personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche per l’intera giornata” con adesione del sindacato SAESE”.
Con medesima nota il MIUR comunica altresì che anche l’organizzazione sindacale Cobas Comitati di Base della scuola ha proclamato per giorno 23 marzo 2018 “sciopero dell’intera giornata, per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria”.
Poiché l’azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Le SS.LL., ai sensi dell’art. 2, comma 6 , della legge suindicata sono invitate ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni, ed assicurare durante l’astensione le prestazioni relative al servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata.