Tenute presenti le Indicazioni Nazionali per il Curricolo che hanno segnalato i traguardi da raggiungere per lo sviluppo delle competenze per le singole discipline nell’ambito più generale della funzionalità e interazione dei vari apporti disciplinari, il Collegio dei docenti, i dipartimenti disciplinari, le figure strumentali del nostro Istituto Comprensivo hanno individuato percorsi di apprendimento ritenuti efficaci e idonei allo sviluppo delle competenze.
Poiché le stesse Indicazioni raccomandano, nell’autonomia di ogni Istituto e per rispondere ai reali bisogni del territorio dove la scuola opera, di individuare una programmazione che “permetta una sintesi progettuale ed operativa attenta alle condizioni organizzative e didattiche per la realizzazione di un insegnamento efficace” finalizzato allo sviluppo graduale delle competenze in uscita dal ciclo, il gruppo di progetto, nell’ambito e nel rispetto delle proprie diversità, propone una programmazione condivisa. Tale progettazione dovrà essere rispondente ad un disegno unitario, in cui realmente la scuola possa divenire riferimento autorevole e credibile per la comunità e coerente all’offerta formativa, utilizzando gli Obiettivi di Apprendimento per la costruzione di percorsi disciplinari adatti e significativi per i singoli allievi, compresi quelli in situazione di handicap e di difficoltà.
Il documento integrale è consultabile scaricando l’allegato.