Il progetto “Giocando con la Musica”, destinato ai bambini delle sezioni di 5 anni della scuola dell’infanzia, è stato gestito dalla scuola in collaborazione con l’associazione Equilibri Pedagogici.
I bambini hanno potuto usufruire delle specifiche competenze pedagogiche, musicali degli esperti Lidia Praticò e Peppe Costa, ai quali va un grazie sentito.
L’intervento dell’insegnante esperto per la conduzione degli incontri del progetto, ha favorito lo sviluppo della dimensione musicale di ciascun bambino e la valorizzazione di un clima ludico, nel quale esercitare le condotte musicali-motorie espressive, favorendo il gusto per l’invenzione e la produzione da assieme con voce, corpo e rudimentali strumenti.
Con questo progetto di alfabetizzazione musicale si è voluto offrire ai bambini un percorso educativo nel quale esprimersi con piacere grazie all’ascolto, al movimento, al canto, al suono.
La possibilità di praticare un primo approccio alla musica ed immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante ha arricchito il percorso di crescita degli alunni ed ed ha permesso di valorizzare il potenziale dell’innata musicalità di ciascuno di loro.
Il gioco sonoro è stato stimolo per la vitalità e l’espressione di sé, ha favorito l’intenzione tra compagni e gli adulti di riferimento, potenziandone altresì la socializzazione.
Referente del Progetto
ROSA CAMERA