“ODISSEA. L’acqua, la terra, il fuoco e l’aria”
Giorno 8 marzo p.v., le classi quinte della scuola Primaria di seguito specificate prenderanno parte allo spettacolo “ODISSEA. L’acqua, la terra, il fuoco e l’aria” presso il teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Aderiranno all’iniziativa le seguenti classi:
- classi VA, VB e VC del plesso “Primaria Ravagnese”;
- classe VA del plesso “Primaria Sant’Elia”;
- classi VA e VB del plesso “Rodari 2”.
- classe VC del plesso “Rodari 3”.
La partecipazione all’iniziativa prevede lo spostamento dal plesso scolastico di appartenenza sino alla struttura in premessa, mediante il servizio di scuolabus del Comune di Reggio Calabria, a cui si rivolge anche in questa sede un ringraziamento per la consueta disponibilità e collaborazione.
L’adesione all’iniziativa prevede:
- costo del biglietto del teatro € 9,00;
- costo del biglietto del bus di € 2,00.
I genitori (ovvero i soggetti responsabili della genitorialità) provvederanno a compilare e a consegnare al docente Coordinatore di classe la formale autorizzazione nelle forme previste per legge, che resta in allegato; i docenti delegati trasmetteranno, per motivi organizzativi ed inderogabili, all’ufficio di segreteria le autorizzazioni con carattere di tempestività e comunque entro e non oltre il 5 febbraio p.v..
In particolare, nel suindicato modello autorizzativo i signori genitori dichiareranno, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di effettuare la scelta richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, consapevoli che non è riconducibile all’Istituto ogni responsabilità per eventuali incidenti non dipendenti da incuria e/o da negligente sorveglianza da parte del personale docente accompagnatore.
Il genitore Rappresentate di classe è invitato a provvedere al perfezionamento del pagamento dei biglietti in parola per l’intero gruppo degli aderenti della singola classe, mediante due distinti versamenti a mezzo bonifico, trasmettendo contestualmente la copia contabile all’ufficio di segreteria, comunque entro e non oltre il 5 febbraio p.v..
Giova precisare che l’adesione all’iniziativa preclude l’eventuale rimborso in caso di impedimento che rende impossibile la partecipazione.
Per lo spettacolo:
Beneficiario: GRUPPO LE MUSE SRL
IBAN: IT58P0837815201000000417692
Causale: Rappresentazione teatrale ODISSEA. L’acqua, la terra, il fuoco e l’aria – IC NossidePythagoras
Classe/Sezione/Plesso.
Per i biglietti del Bus:
Beneficiario: ATAM s.p.a.
C/C n. 31455900
Causale: Uscita didattica Teatro “F. Cilea” del 08/03/2023 – IC Nosside-Pythagoras – Scuola Primaria <plesso, classe e sezione >.
I docenti accompagnatori saranno destinatari di giusta lettera di incarico nelle forme previste per legge. Si richiamano, seppur sinteticamente, le responsabilità connesse con lo svolgimento delle attività in oggetto, consistenti nell’obbligo di un’attenta e assidua vigilanza degli alunni con l’assunzione delle responsabilità di cui agli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile, integrati dalla norma di cui all’art. 61 della L. 312/1980, che limita la responsabilità patrimoniale del personale della scuola ai soli casi di dolo e colpa grave.
Da un punto di vista organizzativo:
- gli alunni rispetteranno l’ordinario orario di ingresso, acquisendo la presenza in aula;
- l’ingresso in sala è previsto 20/30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (si intende autorizzata la salita sul bus almeno 30 minuti prima dell’arrivo in sala);
- la rappresentazione inizierà alle ore 9:00 e durerà 70 minuti circa;
- terminato lo spettacolo, secondo l’ordine disciplinato dai docenti accompagnatori incaricati, gli alunni saliranno sul bus e rientreranno a scuola per riprendere regolarmente l’attività didattica.
I docenti accompagnatori saranno individuati solo dopo perfezionamento della ricognizione degli alunni aderenti.
In allegato la circolare con il modello di autorizzazione.
ALLEGATI: