Indagine INDIRE sulla DaD
L’Indire ha comunicato l’avvio di un’indagine fra i docenti e gli studenti delle scuole secondarie del I e II ciclo, finalizzata alla ricerca sugli sfondi digitali nella DaD durante la pandemia, per valutare l’impatto sulle relazioni docente-studente dell’ambientazione digitale nelle videolezioni.
In seguito alle molteplici criticità e suggestioni emerse dalla DaD durante la pandemia di COVID-19, in collaborazione con il Dipartimento DISUM di UNIBA (Dott. Nicola Barbuti), la linea di ricerca 12 (Archivi – Primo ricercatore: Dott.ssa Pamela Giorgi) di Indire ha intrapreso un progetto di ricerca di rilevante interesse per valutare l’impatto sulle relazioni docente-studente dell’ambientazione digitale nelle videolezioni, anche nell’ottica di ripensare la funzione degli ambienti nella didattica in aula e altri luoghi. La ricerca, “Ontologia degli sfondi nella DaD” (Barbuti, de Maurissens, Giorgi) ha già riscontrato interesse sulla tematica e ed già stata oggetto di pubblicazione).
Inoltre i questionari potranno arricchire i dati che Indire sta già rivelando con il questionario “Pratiche didattiche durante il Lockdown” diffuso su tutto il territorio nazionale.
Per l’attività di analisi preliminare Indire ha predisposto i due seguenti questionari, uno per i docenti e uno per gli studenti:
- Docenti: https://forms.gle/CZvQxduXYBPKeQWn7
- Studenti: https://forms.gle/EzMJmHEjwiv9r8FM6
ALLEGATI: