CodeWeek 2019
Proseguono le attività dell’ “Ora del Codice” in modalità base per l’avviamento al pensiero computazionale. L’ora di laboratorio ha visto le nostre ragazze e i nostri ragazzi coinvolti in attività quali il LABIRINTO che ha stimolato in loro concetti di base come:
- la sequenza (ovvero svolgere un’azione dopo l’altra), realizzato connettendo i blocchi uno sotto l’altro;
- l’alternativa (ovvero decidere di svolgere un’azione oppure un’altra), realizzato dai blocchi “se” e “se-altrimenti”;
- la ripetizione (ovvero decidere di ripetere un’azione, realizzato dai blocchi “ripeti … volte” e “ripeti fino a che”;
MINECRAFT dove gli alunni hanno imparato a guidare il protagonista aiutandolo ad interagire con il mondo circostante (per esempio, per raccogliere risorse, costruire artefatti, evitare pericoli naturali o animali). Con i primi esercizi, hanno preso confidenza con i comandi per far muovere il personaggio e per fargli compiere azioni. In questo modo hanno acquisito il concetto di sequenza (ovvero svolgere un’azione dopo l’altra), realizzata connettendo i blocchi uno sotto l’altro. Successivamente hanno imparato ad utilizzare il blocco ripeti X volte per far sì che il computer ripeta istruzioni più volte (concetto di ripetizione o ciclo), senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta. Negli ultimi esercizi sarà introdotto il concetto di istruzione condizionale (detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere o meno un’azione solo se si verifica una certa condizione), realizzata dal blocco se.
PIXEL ART come attività di coding unplugged finalizzata a ricostruire molti tipi di immagine. Il disegno diventa quindi una sequenza di istruzioni sia di movimento che di colorazione, caratterizzata da una risoluzione predefinita data dalla grandezza dei pixel e del loro numero. Gli alunni hanno realizzato con le tesserine rosse e gialle dei cartelloni con vari soggetti rappresentati.
Ecco le classi coinvolte e alcune foto degli alunni al lavoro: